18 giugno 2011

festival 16-17-18-19-23-24-25-26 giugno

 

sa 18 giugno   ALBA  Parco Tanaro

 

Burattinarte riscopre il rapporto tra la città e il suo fiume dedicando un’intera giornata al Parco Tanaro. Proprio così: al fiume non servono aiuole. Serve l’arte. Al fiume ci sono le rocche, gli aironi, l’acqua che scorre, il fondale, (le zanzare), gli alberi. Ora bisogna creare del movimento, coltivare delle iniziative sulle rive del fiume.

Ebbene il 18 giugno, dal pomeriggio a notte, ci saranno giochi e spettacoli e per chi vuole un pic nic in compagnia. I gruppi scout di Alba daranno una mano a organizzare  spazi e pic nic , sul tardi l’illuminazione sarà garantita dall’Egea e, naturalmente, dalla Luna.

 

Grazie a chi ha creduto alla possibilità , a chi ha dato i mezzi per realizzarla, a chi ha prestato le sue piccole mani per aiutarci, questo Burattinarte potrebbe essere solo un inizio per vivere in tanti il fiume e i suo parco.

 

L’accesso al parco con parcheggio più vicino al percorso illuminato e alle aree di spettacolo è da piazzale Pio Cesare, a lato di corso Nino Bixio, sulla circonvallazione.

 foglio di sala  

 

Area Baden Powell

 

ore 16 /19,30     Circo Minimo (Alba)Apriti Circo (laboratorio di arti circensi)

 

Il laboratorio in compagnia di Bingo. Un evento ludico-interattivo in cui i bambini potranno sperimentare l’uso e la teatralizzazione di attrezzi di giocoleria ed equilibrismo sotto forma di gioco e coinvolgimento collettivo.

 

Familupi’s (Alba) – Parata (produzione del festival)

 

Grupo Saltimbanqui (Messico)                Los Corridos de Juan Calavera

 

Burattini a guanto accompagnati dalla musica dal vivo “che mostrano le problematiche dei Giovanni della nostra società”. In America, nell’antica Cina e in altri parti del mondo,storie tanto meravigliose quanto quotidiane.

 

Teatro del Corvo (Alessandria) Macedonia

                              

Un mix di storie di burattini a guanto e pupazzi tratte dalla tradizione popolare italiana e non solo. Pulcinella, l’animale Gelindo, il Bestio nella Palude sono solo alcuni dei personaggi che popolano questa storia in continua evoluzione dalla risata assicurata e per niente banale.

 

ore 19,30 / 20,30              picnic al parco – a cura dei gruppi scout albesi                                

                                              

ore 20,30

 

Il Dottor Bostik (Torino)Arie

 

Uno melodramma con parata finale di burattini a guanto, animati su tre biciclette-veliero. Uno spettacolo lirico, dalla scenografia onirica, che interessa i temi della vita quotidiana e il rapporto tra l’uomo e l’ambiente.

 

Area Skateboard

 

ore 21 / 23         

 

Familupi’s (Alba) – Parata (produzione del festival)

 

Grupo Saltimbanqui (Messico) Los Corridos de Juan Calavera

 

Teatro del Corvo (Alessandria) Macedonia    

 

La pulce del cane nero (Udine) Omaggio a Stefano Benni ovvero lo spettacolo più breve del mondo

 

Cinquantasette secondi non sono la durata tradizionale di una storia raccontata attraverso il teatro. Ma forse è invece il tempo necessario a raccontare una vita intera attraverso un gesto, una parola interrotta, un’intuizione. Un omaggio a Stefano Benni autore del paradosso poetico gioioso in un gioco a tre che vediamo iniziare, ma che nemmeno noi abbiamo tempo di…

 

ore 22,15             Teatrombria (Firenze)  L’usignolo dell’imperatore

 

Una rivisitazione di Andersen comica e grottesca in cui un imperatore calcolatore, opportunista, un po’ ingenuo e un po’ pazzo ma fondamentalmente malato di avidità, si confronterà con un usignolo. Un racconto ancora molto quotidiano raccontato con maestria e saggezza popolare da banraku e ombre.

 

ore 22,30             La Capra Ballerina (Italia – Corea) – L’albero e il bambino

 

Un albero che si innamora di un bambino. Una storia tenera che è insieme parabola sull’amore ma anche sul rapporto alterato tra uomo e natura. Marionette da tavolo e ombre per una storia affidata quasi esclusivamente all’espressività dei pupazzi.

 

ore 23,15             Italo Carcamo El Pez Soñador  (Cile) – Historias de muñecos

 

Quattro storie raccontate con un ottimo equilibrio fra l’attore e la figura. Un burattinaio in scena mentre prepara il suo burattino. Musica e gesti al centro del tessuto narrativo che con gli elementi del ricordo vanno a creare un momento di utopica illusione.

 

AVVISO (lo stesso in tutte le pagine)