venerdì 25 giugno – ASTI
ASTI TEATRO 32 ospita Burattinarte
L’associazione Burattinarte, che da 16 anni si ingegna a diffondere sulle colline di Langhe, Monferrato e Roero, l’arte di burattini, marionette, ombre e pupazzi provenienti un po’ da tutto il mondo, propone il 25 giugno nel centro storico una grande serata nell’ambito di Asti Teatro 32. Piccole e grandi figure, generalmente per i piccoli ma a volte dedicate esclusivamente ai grandi.
ore 21/24 corso Alfieri – piazza San Secondo
Distributore di Poesie (Italia – Brasile) Ignoto
Spettacolo di strada, con pupazzo a grandezza naturale, animatori a vista e musica dal vivo che presenta il carattere ironico e parodico dei frammenti di poesie caratteristici del poeta portoghese Fernando Pessoa.
Francisco Obregon (Cile) Sophia
Pupazzo e attore – Sophia dall’umorismo pungente e il comportamento irriverente é egocentrica, provocante, una diva di gommapiuma che cambia la realtà in fantasia. L’interazione col pubblico offre all’attore e alla sua sfrontata creatura opportunitá sempre nuove di improvvisazione.
Adrian Bandirali (Argentina) Antidoto lento
Brevi pezzi poetici, ironici, a volte duri. I burattini a guanto e i pupazzi quasi informi di Bandirali si animano, prendono vita nelle sue mani, mantenendo vivo lo spirito originario, graffiante, del teatro di strada.
La Voce delle Cose (Bergamo) Macchine per il teatro incosciente
Mini-teatrini formati da valige i cui animatori materiali sono due persone del pubblico che, come in un gioco di ruolo, prendono posto uno al di qua e l’altro al di là del rudimentale boccascena, assumendo le funzioni di Manovratore e Spettatore.
Les Contes d’Asphaldt (Belgio) Le mond unconue du monsieur Ottfriedt
Spettacolo itinerante per trampoli e macchina teatrale semovente con marionetta a fili gigante, una combinazione di personaggi sui trampoli e di marionette, notevole per la fattura accurata e plastica e per la sua estetica d’ispirazione fantasy
ore 21,45 piazza San Secondo
Viktor Antonov (Russia) Circus on the strings
Marionette a filo – Le marionette, di straordinaria accuratezza, si muovono sulla pedana del loro piccolo circo impegnate in numeri dai più classici ai più stravaganti e improbabili, goffi o maldestri, alle prese con esercizi ai limite dell’impossibile, con uno straordinario risultato di leggerezza e ironia.
ore 23,00 piazzetta Italia
Otto Mani Diver-Genti (Treviso) En attendant Pierrot
Burattini a guanto – La più famosa creazione di Beckett ripensata “sincretizzata” con Arlecchino, Brighella e le altre maschere. La struttura del canovaccio e la storia risultano, in filigrana, assolutamente coincidenti al testo originale: cambiano i toni, i colori, l’alfabeto con un risultato sorprendente presentato con lo stesso carattere straniante e salace che aveva, a sua volta, animato Beckett. – Per pubblico adulto