Walter Broggini è burattinaio, regista e formatore.
Inizia il suo percorso nel mondo del teatro di figura nel 1981; nell’estate ’85 partecipa ai corsi con Francis Jolit, Alain Roussel e Philippe Genty presso l’Institut International de la Marionnette di Charleville-Mézières (Francia).
Nel 1986 nasce ufficialmente la Compagnia Walter Broggini, inizialmente composta da burattini, marionette ed un animatore solista; il lavoro di creazione teatrale si è poi arricchito, negli anni, grazie alla preziosa collaborazione con altri artisti.
Il percorso teatrale della Compagnia ha accostato, nel tempo, una ricerca drammaturgica su tecniche e forme espressive raffinate rivolte a un pubblico adulto a spettacoli adatti al pubblico di tutte le età con la commistione tra burattini, marionette e teatro d’attore. Un ulteriore filone di ricerca, orientato all’innovazione degli stilemi del teatro popolare classico dei burattini, si è incentrato attorno al personaggio Pirù: figura creata ex-novo nel 1987 con caratteri ispirati a quelli di alcune tra le più importanti maschere della tradizione burattinesca italiana ed europea e intorno alla quale si è via via costruito un vero e proprio piccolo repertorio di storie originali.
La Compagnia Walter Broggini ha partecipato alle rassegne e ai festival italiani di teatro di figura più importanti ed è stata invitata a presentare i suoi spettacoli in Austria, Belgio, Brasile, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera e Turchia.
Broggini collabora all’allestimento e alla regia degli spettacoli di altre compagnie professionali. A completare la sua attività si aggiunge un percorso prettamente culturale di ricerca e divulgazione attorno ai più diversi ambiti del Teatro di Figura, con l’ideazione e la realizzazione di progetti espositivi, la pubblicazione di testi e la cura di collane editoriali specificamente dedicate a questo settore teatrale.
Riconoscimenti e Premi:
PUPTEATRA INTERNACIA FESTIVALO – 21°Festival Internazionale del Teatro di Marionette – Zagabria, Croazia – 1988
FAUNO D’ARGENTO – Premio Nazionale Ai bravi burattinai d’Italia – 1a edizione – Silvano d’Orba (AL) – 1991
FAUNO D’ORO – Premio Nazionale Ai bravi burattinai d’Italia – 2a edizione – Silvano d’Orba (AL) – 1992
MARIONETTA D’ORO – Mittelfest – Marionette e Burattini nelle Valli del Natisone – San Pietro al Natisone (UD) – 1998
LUNA D’ARGENTO – 17° “La Luna è azzurra” Festival Internazionale del Teatro di Figura – S. Miniato (PI) – 2000
SETTE AUTORI PER SETTE COMMEDIE – 2° Concorso nazionale di drammaturgia per ragazzi – Genova – 2002
TAGLIERE DEL SANGIACOMO PUPPET FESTIVAL – Sangiacomo Puppet Festival 4a edizione – Sangiacomo (CN) – 2002
CAMPOGALLIANI D’ORO – Premio nazionale dei burattinai al miglior burattinaio dell’anno 2003 – Gonzaga (MN) – 2003
IL CASTELLO INCANTATO – 12° Festival Internazionale di teatro con figure – Locarno, Svizzera – 2010 Premio alla carriera
SIRENA D’ORO – “Arrivano dal Mare!” Festival internazionale dei burattini e delle figure 41ª Edizione – Gambettola (FC) – 2016
PREMIO RODARI PER IL TEATRO – Lucciole e Lanterne, Festival Nazionale del Teatro Ragazzi – Roma – 2018