SCHEDA COMPAGNIA

Gianluca Di Matteo

Da: Napoli

Gianluca Di Matteo nasce a Napoli, apprende i segreti del mestiere da Bruno Leone e Salvatore Gatto, lavora in festival del settore in Italia e all’estero dal 2001 (tra cui: Puppet buskersfestival a Gent (Belgio); International figurentheater festival a Wels (Austria); Mix Max a Bressanone (Bolzano); Il castello incantato a Locarno (CH); Festival TIEFFEU a Perugia; La luna è azzurra a San Miniato; Immagini dell’interno a Pinerolo; Incanti a Torino; La scuola di Pulcinella a Napoli ).

La manipolazione accurata, la forza del linguaggio gestuale e il ritmo incalzante sono il cuore del Pulcinella che Gianluca porta in scena dal 2001 con il suo spettacolo tradizionale di burattini napoletani: “Le guarattelle di Pulcinella”.
Formatosi alla scuola napoletana del teatro di burattini, mette in scena canovacci tradizionali e spettacoli di burattini e ombre di sua creazione.
Lavora tanto all’estero, ospite dei Festival di burattini e dei teatri specializzati in teatro di figura, collabora con gli Istituti Italiani di Cultura e conduce laboratori teorici e pratici sull’arte delle guarattelle e sul teatro d’ombre.
Costruisce scenografie per la sua e per altre compagnie, lavora come macchinista teatrale e i suoi burattini scolpiti in legno sono esposti al Center for Puppetry Arts of Atlanta.

Nel 2004 è premiato dalla regione Piemonte per la sua attività in strada (Premio per la “valorizzazione delle espressioni artistiche in strada”). Crea laboratori di costruzione (tecniche: scultura del legno, pasta di legno) e manipolazione indirizzati a
alunni, operatori ed insegnanti.
Grazie all’esperienza maturata ha collaborato con il Teatro Stabile di Torino per il progetto Défilé.
Il suo laboratorio di artigiano è inserito nel programma dell’Ente del Turismo di Torino per il progetto “Tour the excellent”.

 

 

 

Gianluca Di Matteo

Spettacoli di questa compagnia

Nessun risultato trovato.