SCHEDA COMPAGNIA

Ortoteatro

Da: Italia

In un orto si coltivano le primizie così come Ortoteatro coltiva il teatro! Il nome Ortoteatro deriva dal greco orthòs: diritto, giusto, fatto bene. L’esperienza di Ortoteatro nasce nel 1977, a opera di Carlo Pontesilli ed Elda Rossetti.

Ortoteatro in questi anni si è impegnata con costanza a perseguire come obiettivo la diffusione del teatro tra le nuove generazioni, forte della convinzione che il teatro sia un efficace dispositivo di educazione e formazione per bambini e ragazzi, un modo per trasmettere conoscenze e valori, una manifestazione dell’identità regionale, uno strumento per formare il pubblico presente e futuro, uno spazio di emozionalità e sentimenti, un modo per divertire con intelligenza e per incentivare la creatività; in definitiva, uno strumento per crescere. Il teatro ragazzi per sua natura è ricerca e dalla ricerca deve sempre iniziare perché si rivolge al pubblico più esigente: quello che deve essere sempre conquistato per la prima volta.

Ortoteatro ad oggi racchiude in sé diverse inclinazioni che si integrano fra loro grazie alla stabilità pluriennale di un nucleo artistico, organizzativo e tecnico. Grazie alla presenza costante sul territorio e al confronto continuo con gli stakeholder, grazie alla capacità di agire in diversi ambiti, Ortoteatro ha saputo cogliere i cambiamenti e le necessità che provenivano dal territorio stesso, creandosi uno spazio importante nel panorama nazionale.

 

 

 

Spettacoli di questa compagnia

Nessun risultato trovato.