SCHEDA COMPAGNIA

Teatro Medico Ipnotico

Da: Parma

Teatro Medico Ipnotico è una compagnia di Teatro d’Arte dei Burattini fondata nel 2009 da Patrizio Dall’Argine dopo un lungo percorso nel teatro e nella scena dei burattini. Al centro della poetica della compagnia c’è il burattino come attore di legno, figura autonoma che dialoga con lo spettatore e si confronta con altre arti visive e performative come pittura, cinema d’animazione, musica e fotografia. La scena si sviluppa spesso all’interno di una piccola “baracca” portatile, uno spazio teatrale in scala nel quale la relazione tra figura, fondo e atmosfera diventa protagonista creativa attraverso l’uso di luce, suono, silenzio e buio per costruire un’esperienza immersiva.

La compagnia è una realtà a gestione familiare in cui Patrizio Dall’Argine si occupa dei soggetti, dei testi, dell’intaglio delle teste dei burattini e della pittura delle scene, mentre Veronica Ambrosini è assistente di baracca, ideatrice dei costumi, costruttrice di pupazzi e responsabile dell’organizzazione. Le figlie Virginia e Thea partecipano ad alcune produzioni come assistenti di baracca e collaborano alla grafica e ai materiali video e fotografici.

I copioni della compagnia sono prevalentemente originali, scritti da Dall’Argine, oppure riadattamenti di testi classici pensati per il teatro di figura; nelle loro drammaturgie l’estetica del burattino viene spesso messa in discussione, esplorando le affinità e le differenze con bambole, statue, automi, ombre e giocattoli. Dalla sua fondazione, Teatro Medico Ipnotico ha realizzato decine di creazioni tra spettacoli e performance, con un repertorio che include titoli per tutti i pubblici, alcuni dei quali accompagnati da musica dal vivo, portati in scena in teatri, piazze, parchi e luoghi di cultura.

A rappresentare visivamente e simbolicamente l’identità della compagnia è l’immagine di una ragazza con gli occhi chiusi e un mezzo sorriso, nota come “La Sconosciuta della Senna”, un fantasma che evoca il sottile confine tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti, tema ricorrente nelle narrazioni della compagnia.

Teatro Medico Ipnotico propone un teatro popolare al tempo stesso colto e suggestivo, capace di attraversare generazioni e occasioni diverse, fedele a un «giuramento dionisiaco» di preservare ciò che è selvatico nell’immaginazione e nella forma scenica

Spettacoli di questa compagnia

Il Cane Infernale

Inverno 2026
domenica 22 Marzo, 16:30
Della compagnia: Teatro Medico Ipnotico
Murazzano - Salone Polifunzionale - piazza Mons. Dadone