Con la nascita nel 2012 dell’associazione artistica Compagnia Roggero si è voluto ampliare l’esperienza culturale artistica, per unire il teatro di figura con quello d’attore e dei clown, per dare ancora più risalto al valore ludico-educativo e psicologico dell’arte e del teatro, per poi far si che il pubblico ne possa fruire. Le individualità, come in uno scambio/baratto, incontrano il mondo delle figure animate, aiutando reciprocamente a scoprire o riscoprire i valori della vita, le memorie, storie e leggende, tramandate nel tempo.
I burattini, pupazzi o marionette possono diventare così i nostri “Bambini interiori”, il nostro animo che si “Rianima” come per magia grazie a loro. Come nella “Marionetta” Pinocchio, il personaggio fatto di legno, può aiutare Geppetto a rianimare la sua esistenza.
Gabriella Roggero, artista poliedrica, burattinaia, scenografa, ha iniziato a lavorare nei primi anni 90 nel campo del teatro di figura con il Buratto di Milano e alla Rai come animatrice di Dodo per 10 anni all’Albero azzurro. Ha fatto dell’arte e del teatro di figura la sua vita.
Metello Faganelli ha iniziato il suo percorso artistico nel 1996 a Roma, dove ha vissuto e studiato recitazione. Grazie ai suoi insegnanti principali, (Geraldin Baron e Bernard Hiller, con il loro metodo “The method” attinto dall’Actor studio), percorre un viaggio alla scoperta delle figure emblematiche del teatro, quali Eleonora Duse.