Fagiolino e il terribile Cavalier Sbregafegati

Compagnia: I burattini di Mattia
domenica 13 Luglio, 18:00
Piazza Umberto I, Murazzano
Summertime 2025

Il Cavalier Sbragafegati è una brillante commedia della tradizione emiliana che mette in scena le classiche maschere bolognesi. La storia racconta di Sbragafegati, un cavaliere arrogante e prepotente, deciso a sposare a tutti i costi la figlia di Donna Eleonora, una giovane che ha da poco ereditato una cospicua somma di denaro dal padre. Di fronte al rifiuto della ragazza, Sbragafegati non si arrende e, abbandonate le preghiere, passa alle minacce per ottenere ciò che vuole.

Donna Eleonora è disperata, ma per fortuna può contare sull’aiuto di Fagiolino, il celebre servitore astuto e coraggioso, che riuscirà a sventare i piani del Cavaliere e a riportare la serenità. Tuttavia, l’ingegnoso Sbragafegati non si dà per vinto e tenta un ultimo colpo: rubare il denaro alla vedova. Anche questa volta Fagiolino, armato del suo inseparabile bastone, saprà difendere la giustizia e mettere in fuga il malintenzionato.

Lo spettacolo, divertente e vivace, rievoca i toni e i ritmi della tradizione popolare, offrendo al pubblico una narrazione classica ma sempre attuale, ricca di comicità, colpi di scena e una sana dose di satira sociale.


In caso di pioggia, l’evento si terrà nel salone polivalente di piazza Mons. Dadone, Murazzano