Il Cane Infernale

Compagnia: Teatro Medico Ipnotico
domenica 22 Marzo, 16:30
Murazzano - Salone Polifunzionale - piazza Mons. Dadone
Inverno 2026

Il cane infernale è uno spettacolo di burattini e teatro di figura firmato dal Teatro Medico Ipnotico che mescola ironia, mito e musica in una narrazione coinvolgente per spettatori a partire dai 3 anni. La vicenda prende le mosse da una passeggiata immaginaria tra Giuseppe Verdi e Richard Wagner, impegnati in un acceso dialogo sul melodramma e la tragedia. Wagner, irritato dalla discussione, decide di dare una lezione al collega e all’intera città liberando il suo feroce cane, Tannhauser, scatenando così una sorta di apocalisse canina.

La città è terrorizzata dalle malefatte dell’animale finché la Duchessa, su suggerimento del piccolo Lomè, promette una ricompensa a chi riuscirà a liberare tutti dal mostruoso cane. Molti cacciatori di taglie si presentano per la sfida, ma nessuno riesce a fermare la furia di Tannhauser. Solo Giuseppe Verdi, con un approccio inusuale che privilegia il pensiero e l’armonia alla violenza, riuscirà infine a domare il cane e restituire la pace alla comunità.

Lontano dai cliché del racconto epico, Il cane infernale utilizza la figura del cane come simbolo di caos e paura per raccontare, con leggerezza e ironia, come la creatività e l’intelligenza possano vincere sulla brutalità. In scena i burattini, le costruzioni visive e la musica concorrono a creare un universo poetico e suggestivo, dove humour, fantasia e riflessione si intrecciano in un’esperienza adatta a bambini e famiglie, capace di stimolare immaginazione e partecipazione.