Il mercante di legnate

Compagnia: BAMBABAMBIN
domenica 28 Giugno, 21:45
Cortile della Maddalena, Alba
Summertime 2026

Arlecchino è povero in canna e coltiva un’ambizione smisurata: sposare la figlia del re. Il re, naturalmente, la vorrebbe dare in moglie a un uomo ricco e potente. Arlecchino decide allora di mettersi in affari, vendendo l’unica merce che ha sempre ricevuto in abbondanza nella vita: sonore legnate. Commerciante onesto e coerente, darà ad ognuno il suo — insegnando a tutti, a modo suo, la regola aurea del non fare agli altri ciò che non si vorrebbe fosse fatto a sé.

Nella migliore tradizione della Commedia dell’Arte, Il Mercante di Legnate mescola furbizia, equivoci e morale con il ritmo incalzante e la comicità diretta che da secoli rendono Arlecchino il più amato tra i burattinagli. Uno spettacolo che diverte i bambini e strappa il sorriso agli adulti, fedele ai meccanismi antichi del teatro di figura.

A portarla in scena è Paolo Rech, oggi tra i burattinai italiani più apprezzati: arguto, solido, padrone dei tempi teatrali, capace di coinvolgere naturalmente i più piccoli e di conquistare il pubblico adulto con un umorismo sottile e mai scontato.

Il Mercante di legnate è uno dei suoi lavori più compiuti: un omaggio vivo alla tradizione del teatro di burattini, costruito con mestiere, ritmo e una comicità di grande efficacia.

Compagnia
Bambabambin
Vedi scheda compagnia