Laboratorio – Pu-pazzo Mondo

Compagnia: Teatro del Corvo
venerdì 28 Giugno, 17:00
Cortile della Maddalena, Alba
Summertime 2024

Per partecipare al laboratorio è necessario prenotarsi qui: bibliotecacivicadialba.eventbrite.com


Laboratorio di costruzione pupazzi con parata finale

Pupazzi a bastone, a bacchetta, a zaino, che si muovono da sotto, da sopra, da dentro o da fuori, da indossare oppure da far volare… per dare vita a uomini, draghi, orchi, alberi, animali, oggetti o addirittura paesaggi bastano poche cose che incontriamo ogni giorno per strada o in casa nostra: cartone, carta, stoffa, spazzatura, bottiglie, paglia, vestiti vecchi, gommapiuma, cartapesta e fil di ferro.

Un viaggio in un mondo fantastico nel quale si scoprono le insospettate potenzialità di una scatola di cartone o di un pezzo di stoffa: ecco quello che sperimenterete nei laboratori di costruzione ed utilizzo di pupazzi tenuti dal Teatro del Corvo!

Si costruiranno pupazzi mossi singolarmente o da più persone, utilizzando principalmente la tecnica della cartapesta su struttura di cartone, il cartone piegato e lavorato o la tecnica dell’assemblaggio di materiali diversi.

La parte finale del laboratorio è incentrata sul movimento: come si muove il proprio pupazzo, sia da solo che in rapporto agli altri, la ricerca del carattere e dell’espressione attraverso il movimento ed eventualmente il suono, il rapporto con “il pubblico”.

Il laboratorio è finalizzato alla realizzazione della Pu-Pazza parata per le vie del centro sabato 29 giugno alle 18,00

La partecipazione ad un appuntamento permette la realizzazione completa dell’esperienza. E’ possibile comunque seguire più incontri

Il laboratorio è pensato per essere intergenerazionale, in cui adulti e bambini creano insieme.

Età consigliata: dai 5 anni – accompagnati da un adulto

Un adulto può presentarsi anche non accompagnato dal bambino/a, ma non il viceversa.