SCHEDA COMPAGNIA

Teatro del Corvo

Il Teatro del Corvo dal 1992 lavora in Italia ed all’estero proponendo un ricco repertorio che comprende diversi aspetti e linguaggi del teatro di figura. Ha al suo attivo più dI una collaborazione illustre, la più conosciuta forse quella con il Bread and Puppet Theater.
Ha presentato i propri spettacoli in italiano o in lingua a prestigiosi appuntamenti all’estero tra cui: negli Stati Uniti al Puppetropolis International Puppet Festival di Chicago e al Toy Theater International Festival di New York; in Francia al Festival Internationale Off des Théàtres de Marionnettes di Charleville-Mézières, a Marionnettes en Campagne di Lusseray
(La Rochelle), L’Heure de la Marionnette di Grenoble, e in altri Paesi europei.

Damiano Giambelli si è avvicinato al teatro di animazione dopo aver scoperto questa forma espressiva grazie ad  una conferenza tenuta dal burattinaio Albert Bagno nel 1980. Ha cominciato il suo percorso artistico con una lunga attività nelle scuole, dove ha tenuto laboratori su burattini, musica e teatro a partire dal 1984. Contemporaneamente ha collaborato con diversi gruppi teatrali come scenografo, tecnico, burattinaio e musicista. Suona il sassofono, la fisarmonica, il flauto e altri strumenti musicali autocostruiti e ha sempre mantenuto una forte passione per le forme espressive della musica popolare italiana e di altre culture. Nel 1991 ha incontrato il Bread and Puppet Theater,  lo storico gruppo statunitense famoso per l’impiego di pupazzi di ogni dimensione: ne è nata una vivace collaborazione che continua tutt’ora. Ha recitato e animato negli spettacoli della compagnia negli Stati Uniti e in tourneè internazionali ed ha tenuto per loro anche numerosi laboratori. Ha lavorato come membro stabile del gruppo nella stagione 1993/94, durante la quale ha viaggiato con la compagnia in Asia e Sud America. 

Damiano Teatro del Corvo

Spettacoli di questa compagnia

Nessun risultato trovato.