Teatro a la carta è considerato il teatro più piccolo del mondo: un format intimo e poetico che si snoda tra valigie itineranti, ciascuna contenente miniature teatrali da 2 o 3 minuti, ideate e realizzate dalla compagnia Ruby Box Theater diretta da Carlota Riveros, un teatro in miniatura, senza tecnologia.
Lo spettacolo è presentato come un menù, con antipasto, piatto forte e dessert: si può così assistere agli amori segreti di Mademoiselle de Cadoudalle, seguire le avventure del piccolo contadino Luchín (ispirato a una canzone di Víctor Jara), conoscere Rose Baby Baby, stanca della sua routine quotidiana, o lasciarsi incantare da un frammento di Neruda.
In ogni performance, il pubblico si ritrova coinvolto in un gioco di sguardi e suggerimenti, immerso in un ambiente che alterna complicità e leggerezza. Le storie vengono svelate in spazi autentici – all’aperto o in contesti intimi come botteghe e piazze – creando un’atmosfera di sorpresa, stupore e gioia pura, grazie a un teatro che è essenziale, artigianale e profondamente umano.
In caso di pioggia, l’evento si terrà nel salone polifunzionale di La Morra, Piazza Vittorio Emanuele