Un po’ di Pulcinella

Compagnia: Teatro del Secchio
domenica 15 Febbraio, 16:30
Grinzane Cavour - Salone Parrocchiale - Piazza della Chiesa 12 Gallo Grinzane
Inverno 2026

Prezioso omaggio del Teatro del Secchio alla grande tradizione napoletana delle guarattelle, questo spettacolo riporta in scena Pulcinella in una vicenda semplice e arcaica, ricca di simboli, comicità e libertà espressiva. Un teatro essenziale e diretto, capace di parlare al presente attraverso una forma antichissima.

Pulcinella vuole cantare una serenata alla sua amata Teresina, ma il suo canto stonato richiama invece un feroce cane e una serie di personaggi inattesi. Nel tentativo di ammansire l’animale, Pulcinella viene morso, dando avvio a una catena di eventi che si susseguono con l’inesorabile ritmo di un effetto domino. A offrirsi di salvarlo è un guappo prepotente, che pretende un pagamento in cambio del suo intervento. Pulcinella accetta, ma una volta libero si rifiuta di pagare, scatenando una lotta fatta di astuzia, bastonate e ribaltamenti di ruolo.

La vicenda si spinge fino all’estremo: il guappo muore e viene accompagnato da Pulcinella al campo santo, ma neppure la Morte riuscirà ad avere la meglio sull’eroe, che ancora una volta trionfa sull’autorità, sulla violenza e sul destino. Solo allora Pulcinella potrà finalmente cantare una dolce canzone e danzare con Teresina nel finale.

Liberamente ispirato alle guarattelle napoletane, lo spettacolo è costruito attorno a personaggi archetipici che ricordano gli arcani dei Tarocchi e affronta, con leggerezza e ferocia insieme, i grandi temi della tradizione popolare: l’amore, la morte, il potere e l’eterna capacità di Pulcinella di cavarsela sempre. Un teatro divertente e liberatorio, che conserva intatta la forza simbolica della maschera e il suo dialogo diretto con il pubblico.