SCHEDA COMPAGNIA

Compagnia Claudio e Consuelo

Da: Italia
Creazione e produzione di spettacoli
Teatro di strada e Teatro ragazzi

Consuelo Conterno e Claudio Giri formano il duo CLAUDIO E CONSUELO nel 1990, dopo esperienze individuali di lavoro con il Cirque Bidon e come cantastorie.
Da allora, dopo un’intensa gavetta a cappello in strade di mezza Italia, hanno girato piazze, sagre, scuole e teatri, i principali festival e rassegne di teatro di strada, rassegne di Teatro Ragazzi, oltre a iniziative diverse in Italia e all’estero, hanno frequentato e tenuto laboratori e stages, organizzano festival e rassegne.

Hanno cercato di reinventare un modo di essere cantastorie attraverso la contaminazione con l’attrazione da circo (il giocoliere), la comicità e la sensibilità del clown, sviluppando poi una ricerca sull’uso non convenzionale dell’oggetto quotidiano (giocoleria, musica, teatro d’oggetti) come dimostrazione della possibilità della meraviglia nella vita di tutti i giorni. Utilizzando un linguaggio teatrale che abbia piani di lettura diversi e possa toccare le corde infantili di adulti e bambini mentre fa dell’ironia sul mondo degli adulti. Mantenendo la semplicità di allestimenti dello spettacolo di piazza e basando la produzione artistica più sulla sperimentazione che sulla teoria. Legando strettamente vita e arte (o meglio artigianato dello spettacolo): le scelte artistiche vanno alla pari con le scelte di vita, s’intrecciano in un percorso unico, e da quest’intreccio scaturisce il seguito della storia.
Tutto ciò con l’intento di perpetuare e di rinnovare uno dei più antichi mestieri del mondo, quello di teatrante di piazza. Oltre a quello di sbarcare il lunario.

Si occupano dal 1994 della direzione artistica e organizzazione della rassegna di Teatro di Figura Burattinarte.

Spettacoli di questa compagnia

C’è posto!

Lucilla 1
Summertime 2023
sabato 1 Luglio, 18:00
Della compagnia: Consuelo Conterno
Alba, via Maestra