SCHEDA COMPAGNIA

Cristian Palacios Miller

Da: Cile

Cristián Palacios Miller è titiritero, narratore orale, attore e giornalista. Nel 2006 fonda la compagnia unipersonale Teatro Correquetepillo, con cui da quasi vent’anni porta i propri spettacoli in più di venti paesi tra America Latina ed Europa, muovendosi con la leggerezza e la determinazione di chi ha fatto del viaggio una forma d’arte.

Nel teatro di animazione si è specializzato nella tecnica dei titeres marote e nel teatro di oggetti, con una particolare attenzione al formato Lambe Lambe — il teatro in miniatura che si guarda attraverso un piccolo oblò, in un incontro solitario e ravvicinato tra spettatore e storia. Sempre dal 2006 porta avanti un progetto autogestito per portare spettacoli artistici negli istituti penitenziari di diversi paesi del mondo: un impegno che attraversa tutta la sua carriera e ne rivela la visione del teatro come strumento di presenza e trasformazione.

Il suo spettacolo Lambe Lambe Por un puñado de tuercas ha partecipato ai principali festival internazionali del genere, dal Festilambe di Valparaíso al primo Encontro de Teatro Lambe Lambe di Brasilia, dal Festival Il Castello Incantato di Locarno ai Giochi Panamericani di Santiago 2023 — dove ha portato le proprie miniature alle delegazioni sportive di tutto il continente. Nel 2019 ha fatto parte dell’organizzazione dell’incontro di oltre sessanta spettacoli di miniteatro in Plaza Sotomayor a Valparaíso.

Spettacoli di questa compagnia

Cosquillas de la mente

Prima nazionale
Summertime 2026
giovedì 16 Luglio, 21:30
Della compagnia: Cristian Palacios Miller
Cascina Bauci - Regione Serra Denari10 - La Morra

Por un puñado de tuercas

Summertime 2026
sabato 4 Luglio, 21:00
Della compagnia: Cristian Palacios Miller
Palazzo Traversa, Bra

Por un puñado de tuercas

venerdì 3 Luglio, 21:00
Della compagnia: Cristian Palacios Miller
Piazza Castello - Belvedere, La Morra