Il Notturno…con brio!

Compagnia: Laura Landi
domenica 18 Gennaio, 16:30
Corneliano d'Alba - Cinema Vekkio - c.so Riddone 3
Inverno 2026

Il Notturno… con brio! racconta la storia di uno spettatore che, spinto dalla curiosità, precipita sotto il palcoscenico e finisce nel Notturno, uno spettacolo misterioso e spaventoso che nessuno sembra voler più vedere. Da qui prende avvio un viaggio teatrale che si sviluppa su due livelli paralleli e intrecciati.

In superficie, il Presentatore del teatro tenta disperatamente di impedire che il Notturno vada in scena, cercando di distrarre il pubblico con numeri comici e leggeri. Ma ogni tentativo viene regolarmente sabotato da un Comico pasticcione, che manda tutto fuori controllo. Nel sottopalco, invece, Orlando, il protagonista, attraversa una serie di incontri simbolici e visionari: incontra la Morte, il Diavolo, scende all’Inferno, si innamora della Luna e affronta infine la Paura in persona, riuscendo a sconfiggerla.

I due piani narrativi si alternano, si rispecchiano e progressivamente si avvicinano, fino a incontrarsi nel finale, dando vita a un racconto che mescola comicità e tensione, gioco teatrale e riflessione. Lo spettacolo unisce tradizione e contemporaneità, alternando momenti di forte coinvolgimento del pubblico a pantomime musicali, e affronta il rapporto tra comico e tragico con uno sguardo pensato per bambini e famiglie, ma capace di parlare anche agli adulti