Il castello di Tremalaterra

venerdì 14 Luglio, 21:30
Alba, viale Masera - Tetti Blù; in caso di maltempo:salone centro anziani
Summertime 2023
Tremalaterra

La Compagnia Aprisogni per Burattinarte propone ad Alba uno dei suoi cavalli di battaglia: “Il Castello di Tremalaterra”. Trama e personaggi usuali nel teatro dei burattini ( la bella, l’amoroso, la vecchia tirchia, i servi sciocchi e/o paurosi, il mago malvagio, il cane, la morte) sapidamente conditi dalla sottile e talvolta impietosa arguzia del duo e impreziositi dalla loro consueta maestria nell’utilizzo dei burattini a guanto e dalla minuziosità nella loro costruzione.

La bella Rosina è al settimo cielo: il suo fidanzato Alphonso De Maria Gonzales y Gonzales finalmente è venuto a chiederla in sposa. Tutti i suoi sogni si realizzeranno: castelli, ville, gioielli, feste e l’amore di Gonzales (Olè!), Alphonso (Olè!) sta trattando con la vecchia Sidonia, brutta e tirchia madre di Rosina, le condizioni “economiche” del matrimonio… mentre Rosina origlia alla tenda del salotto.
Potenze malefiche e forze infernali però vanno preparando il loro piano… L’oscuro mago di Tremalaterra, col favore della notte, si introduce in casa e, aiutato dal proprio riluttante servo Ernesto, rapisce Rosina!!! Un pugnale infisso nello specchio della bella porta un tremendo messaggio: la vecchia Sidonia, dovrà pagare mille monete d’oro a riscatto della figlia, la quale sarà altrimenti oggetto di un disgustoso maleficio…
Toccherà a Sisto e Miseria, bistrattati servi di Sidonia, l’arduo compito di liberare la giovane. Fra scheletri innamorati, segugi infernali, bastonate e magie, risolveranno la situazione ed alla fine anche loro potranno… eh, no, volete che ve lo raccontiamo tutto? Venitelo a vedere!

La compagnia Aprisogni è caratterizzata da uno stile di lavoro di alta qualità, gli allestimenti sono tutti autocostruiti e curatissimi (baracche, burattini scolpiti finemente in legno, scenografie, oggetti di scena e costumi pregevoli).


Genere: burattini a guanto in legno scolpito e dipinto in baracca
Manipolatore: Paolo Saldari